CARCERE: PRESENTATO IL II CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI SU “REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO DEI DETENUTI”

Autore/i: Domenico Alessandro de'Rossi
Data di pubblicazione: 14 Settembre 2016
Questa mattina, alle ore 9,30, presso l’Isola Solidale, in via Ardeatina 930, a Roma, è stato presentato il II corso di formazione per i volontari impegnati negli istituti detentivi di Roma e del Lazio.
L’iniziativa, che quest’anno ha come tema “Il reinserimento della persona detenuta nell’ambiente sociale e lavorativo”, è organizzata dall’Isola Solidale in collaborazione con l’Associazione Co.N.O.S.C.I.
In occasione del lancio del corso di formazione sono intervenuti: il presidente dell’Isola Solidale, ALESSANDRO PINNA, il presidente del Coordinamento nazionale degli Operatori per la Salute nelle Carceri Italiane (Co.N.O.S.C.I.) SANDRO LIBIANCHI, lo psicoterapeuta DANIELE SADUN, il professore ordinario di Diritto Costituzionale MARCO RUOTOLO, e il professore di Architettura dell’Università di Lecce DOMENICO ALESSANDRO DE ROSSI. È stato inoltre letto un messaggio inviato dal sottosegretario al Ministero della Giustizia COSIMO FERRI.
Il programma del corso prevede 10 incontri con cadenza settimanale che verranno tenuti da esperti nelle varie discipline giuridiche, sociali, psicologiche e mediche, affiancati anche da persone che si adoperano concretamente per realizzare i programmi di integrazione dei detenuti e per migliorare le loro condizioni sociali e lavorative. La partecipazione è gratuita e al termine del ciclo formativo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
……