Non solo Carcere

Autore/i: Bologna L.-De Rossi A. - Brunetti B.
Data di pubblicazione:
Codice ISBN:

Carceri sovraffollate, invivibili per detenuti e lavoratori. Il problema giace irrisolto da decenni sui tavoli della politica nonostante svariati e spesso improvvisati tentativi di soluzione. Non si può affrontare il problema carceri se non si affronta una visione sistemica che tenga conto di tutti gli aspetti normativi, architettonici, finanziari, sociologici e politici. Questo nuovo testo, che fa seguito a “L’universo della detenzione” pubblicato nel 2011, affronta il problema con una visione d’insieme grazie all’apporto multidisciplinare. Al centro c’è la progettazione architettonica, la “pietra” come elemento determinante della qualità della pena. Un contributo per studiosi e professionisti che operano nel mondo penitenziario, che offre nuovi punti di vista, suggerimenti e analisi per ripensare l’esecuzione penale.

Articoli su questo libro…

Non solo carcere norme, storia e architettura dei modelli penitenziari L'ultima fatica dell'architetto Domenico Alessandro De Rossi.

l’ultima fatica dell’architetto Domenico Alessandro De Rossi (autore e curatore del testo), in collaborazione con grandi esperti del settore penitenziario. Con la prefazione di Giovanni Puglisi presidente sez. Italiana UNESCO, e la presentazione dell’on. Alfredo Arpaia, presidente della LIDU, Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo.