AVV. MARIA STEFANIA CATALETA

Avvocato cassazionista del Foro di Roma e professoressa a contratto di diritto internazionale penale presso l’Università Niccolò Cusano, dove è direttrice di master di secondo livello. E’, inoltre, ricercatrice associata presso il Laboratoire de Droit International et Européen, Université Côte d’Azur in Francia.
E’ da anni impegnata nell’ambito della giustizia penale internazionale e delle gravi violazioni dei diritti umani, essendo stata la prima donna italiana abilitata al patrocinio innanzi alla Corte Penale Internazionale, al Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, alle Camerem Straordinarie presso le Corti della Cambogia, al Tribunale Speciale per il Libano e alle Camere Specialistiche per il
Kosovo.
Ha conseguito un Ph.D in Francia in Diritto Pubblico ed un Ph.D. in Italia in Scienze Politiche, nonché un LL.M. nel Regno Unito. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra cui articoli su riviste scientifiche internazionali e saggi in tema di diritto internazionale e diritti umani, quali: Il Tribunale Speciale per il Libano (Editoriale Scientifica, 2014), Les droits de la défense devant la Cour Pénale Internationale (L’Harmattan, 2016), The Kosovo Specialist Chambers. The last resort for justice in Kosovo? (Lambert Academic Publishing, 2021), Diritti fondamentali e algoritmi (Nuova Editrice Universitaria, 2021).
E’ membro della Société Française pour le Droit International e della Société Internationale de Droit Militaire et Droit de la Guerre.
E’ da sempre attivista per i diritti umani con diverse associazioni nazionali ed internazional, tra cui Amnesty International.