Prof. arch. RUGGERO LENCI, PhD

Mail : ruggero.lenci@uniroma1.it
Tipo di utente : Centro Studi

Professore associato in Composizione Architettonica e Urbana (abilitato a ordinario) presso la Facoltà di Ingegneria civile e industriale “Sapienza” Università di Roma, afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale ed è membro del comitato scientifico/collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica.

Ha curato il libro Sergio Lenci l’opera architettonica 1950-2000. Ha partecipato al concorso di architettura bandito dal DAP per un Prototipo di padiglione detentivo (2001). E’ stato membro per l’Italia di una Missione UNDP in Algeria per la quale ha progettato il Prototipo di un centro detentivo (2003). E’ stato relatore alla conferenza In/Arch su La riforma penitenziaria e alla conferenza presso la Facoltà di Ingegneria Legalità e Legacy (2012). E’ stato docente invitato al Master sull’architettura penitenziaria, Facoltà di Architettura Roma TRE (2015).

Ha partecipato alla Tavola rotonda Spazio della pena e architettura carceraria, il caso di Nola dopo gli Stati Generali, Facoltà di Architettura Roma TRE (2017). Ha organizzato la lecture di Sibyl von der Schulenburg Architettura, ambiente, psicologia presso la Facoltà di Ingegneria (2018). Ha scritto il saggio Due esperienze progettuali: i margini di miglioramento ci sono nell’ambito dell’inchiesta Emergenza carceri pubblicata sul Giornale dell’architettura (2019). E’ ed è stato relatore di tesi di laurea in Ingegneria Edile-Architettura sul tema dell’Architettura detentiva (dal 2000 ad oggi).

Sito web:www. ruggerolenci.it

h

Download Curriculum