AVV. FIORINDA MIRABILE

Avvocato per i diritti umani , opera con lo studio “SOS Corte di Giustizia Europea” ospitato presso il Palazzo di Città di Salerno, attraverso il quale coordina avvocati e medici per la tutela dei diritti
umani nei procedimenti in cui è chiamata a patrocinare.
Iscritta alla Camera Penale di Salerno, è componente nazionale dell’Osservatorio Carcere dell’Unione Camere Penali Italiane.Dopo aver maturato alcune esperienze come attivista del Partito Radicale, nel 2013 viene eletta segretario del Circolo “Franco Fiore” dell’associazione “Nessuno Tocchi Caino”.
Ha collaborato con lo studio legale e parlamentare dell’on.le avv. Alberto Simeone, autore dell’omonima legge 165/1998.Ha ricoperto l’incarico nazionale di Coordinatrice Comitati Territoriali presso la FIDU- Federazione Italiana Diritti Umani ed attualmente, presso la stessa organizzazione, svolge il ruolo di Coordinatrice nazionale delle Commissioni finalizzate all’approfondimento del lavoro di analisi, alla produzione di documenti ed all’ organizzazione di iniziative su tematiche specifiche.

In veste di avvocato si occupa in particolar modo di infanzia svantaggiata, procedure d’adozione ed abusi di minori nonché di casi legati alle criticità del sistema penitenziario e sanitario. L’omonimo Studio Legale Internazionale Mirabile & Partners garantisce la propria assistenza davanti alla Corte EDU.

Relativamente al mondo accademico, ha collaborato in più occasioni con l’Università degli Studi di Salerno presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed è intervenuta nel Corso di Alta Formazione Jean Monnet, patrocinato dalla FIDU, con un modulo sulle violazioni dei diritti umani nell’area geo-politica dei Balcani da anni fortemente compromessa.