Dr. PIER LUIGI MARCONI, MD. Psych, PhD

Vice Presidente CESP – Membro FIDU Federazione Italiana Diritti Umani

Medico Psichiatra, in qualità di socio professionista, svolge attività clinica e di ricerca presso la Artemis Neurosciences di Roma in collaborazione con enti pubblici e privati, nel settore della psicometria, psicofarmacologia clinica, psico-neurofisiologia, psicopatologia dei disturbi dell’umore, d’ansia e del pensiero, oltre che nel settore della disregolazione affettiva, della neuro-architettura, dei comportamenti antisociali, delle dipendenze e del disagio adolescenziale.

Ha svolto i suoi studi universitari presso il Collegio Sant’Anna di Pisa e l’Università  Sapienza di Roma, dove si è specializzato in Psichiatria e perfezionato in fisiopatologia degli Stati di Coscienza. Ha seguito corsi di formazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, con Giovanni Liotti, in Biofisica con Lamberto Maffei presso la Scuola Normale di Pisa, d’intelligenza artificiale presso la Olivetti, il CNR e la Stanford University,  e di elaborazione matematica dei segnali elettroencefalografici con  Scott Makeig della San Diego University. E’ allievo di Paolo Pancheri ed è ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel settore dei correlati psico neurofisiologici del maltrattamento minorile con Renata Tambelli, presso il Dipartimento di psicologia clinica e dinamica dell’Università La Sapienza.

E’ stato consulente medico della Commissione Sanitaria di Appello dell’Aeronautica Militare, della Commissione di Revisione delle Pensioni di Invalidità Civile del Ministero del Tesoro, del Centro Medico Specialistico Provinciale di Roma del Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. E’ stato consulente scientifico del Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Colle Cesarano a Tivoli e Direttore Medico del Centro di Riabilitazione Cognitiva Raggio di Sole di Roma.

Ha svolto attività di ricerca e curato numerose pubblicazioni nel settore delle neuroscienze, intelligenza artificiale, sistemi integrati uomo macchina, psicofarmacologia, psicopatologia, informatica clinica e tele psichiatria, approccio sistemico e teoria della complessità nelle neuroscienze, risoluzione dei conflitti, maltrattamento minorile, disagio e disturbi del comportamento adolescenziale. Ha definito una metodica elettroencefalografica per la rilevazione d’indicatori oggettivi di disregolazione affettiva e di storia di abuso subito, determinando il rischio di devianze comportamentali e di strutturare ulteriori relazioni interpersonali abusanti. Ha in corso pubblicazioni sui fattori ambientali relazionali condizionanti la qualità della vita dei soggetti caratterizzati da disregolazione affettiva e comportamenti devianti.

E’ coautore del libro “Non solo carcere.” (a cura di Domenico Alessandro De Rossi) edito da Mursia (2015), dove ha curato il capitolo “Pietre che scolpiscono la mente”, trattando dei fattori ambientali condizionanti il comportamento umano, soprattutto nella storia personale dei soggetti sottoposti a condanna penale e nell’ambiente carcerario.

Ha svolto studi sui fattori correlati con il sovraffollamento nei luoghi di rieducazione e pena e sulla qualità della vita e soddisfazione lavorativa nel personale penitenziario, evidenziando anche gli elementi ambientali influenti sul disagio individuale.

Contatti:
email : pierluigi.marconi@artemisonline.org