Avv. PASQUALE PIANESE

Avvocato dal 1992, prima COA di Napoli, successivamente alla sua istituzione, COA di Napoli Nord. E’ iscritto all’albo dei Patrocinatori presso la Corte di Cassazione  a far data dal 12 luglio 2007 

 Penalista, iscritto dal 1996 alla Camera Penale di Napoli e successivamente a quella di Napoli Nord, di cui è socio fondatore e riveste la carica di Probiviro. 

Nell’espletamento  della sua attività professionale si occupa di delicate questioni in materia penale, ed ha maturato una vasta esperienza in materia di reati contro la P.A., assumendo il patrocinio di numerosi amministratori pubblici,  e di pubblici ufficiali. Le sue difese comunque spaziano in tutti i rami del diritto penale.

Nel corso della trentennale esperienza ha avuto il privilegio di condividere le difese con i nomi più prestigiosi del Foro napoletano e campano.

Dal 1992 al 1997 ha rivestito la carica di Magistrato Onorario come Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Napoli.  E’ anche stato per un triennio Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Trieste. 

Ha partecipato al Corso Di Alta Formazione In Diritto Penale Europeo organizzato dall’ottobre 2015 al marzo 2016  dall’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dall’Unione della Camere Penali Italiane.

 E’ stato più volte componente, anche come vicepresidente, della Commissione per l’abilitazione all’esercizio della Professione Forense presso la Corte di Appello di Napoli.