Dott.ssa Angelica Catena

Sociologa e criminologa, nel 2018 ha conseguito la laurea triennale in “Sociologia e Criminologia “ presso l’università degli studi G.D’Annunzio di Chieti, discutendo una tesi dal titolo “Identità di genere tra ambiguità e stigmatizzazione”. Nello stesso anno ha svolto un tirocinio formativo presso Agenzia Investigativa trattando lavoro d’ufficio e contestualmente lavoro pratico sul campo.

Nel 2021 ha conseguito la laurea specialistica in “Ricerca Sociale, Politiche della Sicurezza e Criminalità” presso la medesima università, discutendo una tesi dal titolo “La maternità nel contesto carcerario e la tutela dei minori figli di donne detenute”;in questa occasione svolge un tirocinio formativo presso studio legale,  prestando altresì assistenza in tribunale.

Post laurea ha svolto un corso di alta formazione in Criminal Profiling ed ha partecipato ad una serie di seminari in ambito criminologico che le hanno permesso di ottenere numerosi attestati. Collabora con una pagina social di professionisti in ambito criminologico occupandosi della redazione di articoli inerenti.

Dal 2022 è, inoltre, esperto criminologo ex art. 80 per l’Amministrazione Penitenziaria  nella Regione Marche.