Avv. Giovanni Battista Notturno
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli, Giovanni Battista Notturno è titolare dello Studio Legale Notturno. Ha conseguito l’abilitazione della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli ed è iscritto all’Ordine degli Avvocati dal 2016.
Con una consolidata esperienza nelle aree del diritto penale, civile, commerciale, finanziario e tributario, opera su vasta scala in Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Nel compimento della sua attività professionale si occupa di delicate questioni in materia penale, ed ha maturato una vasta esperienza in materia dei più svariati reati che spaziano in tutti i rami del diritto penale.
Particolarmente impegnato nella tutela dei diritti dei detenuti in Italia e degli italiani all’estero, si impegna affinché si garantisca che i detenuti ricevano cure sanitarie adeguate e che i loro diritti fondamentali siano rispettati. Ha partecipato in qualità di difensore a processi con complesse indagini giudiziarie, tra cui le operazioni “Carta Bianca” e “Plastic Connection”, sviluppando un approccio integrato e innovativo nella risoluzione dei problemi legali.
Ha seguito il corso di formazione professionale ‘Diritto penale tributario’ nonché diversi approfondimenti sui temi legati al diritto penale societario.
Crede fermamente nella necessità di un sistema penitenziario che promuova il recupero e il reinserimento sociale, riducendo la recidiva e rispettando la dignità umana. La sua missione è contribuire a un sistema giuridico più giusto ed equo, sostenendo i diritti dei più vulnerabili.