Dr. PICCININNO DOMENICO

Responsabile CESP dei rapporti con stakeholders del territorio

Direttore scientifico e docente dell’Academy Forensic Science_Diritto Più, consulente criminologo forense specializzato in Neuroscienze applicate al crimine e alla devianza, vittimologia forense (ANCRIM), analisi scientifica del LNV, socio del C.E.S.P. e del Foro Internazionale mediatori Professionisti (FIMEP) per la progettazione di programmi di ricerca di restorative justice e di prevenzione alla criminalità e alla devianza.
Laureato in giurisprudenza, ha conseguito la specializzazione nel settore delle Scienze Criminologiche, delle Neuroscienze criminologiche e giuridiche, della CNV con Master, vari corsi di Alta formazione e di perfezionamento, anche presso l’edx The University of Queensland,
Harvard University, The Open University, N.C.S- NeuroComScience e per la preparazione al concorso in magistratura ordinaria.

Ha collaborato per vari centri accademici, associazioni e aziende, nell’ambito della ricerca e formazione specialistica della criminologia specializzata, del diritto penale, della neurocriminologia emotiva e dell’analisi scientifica del LNV- come l’indagine pilota criminologica e di analisi neuro-criminologica (2019-2020) in tema di dipendenze digitali, criminalità e devianza giovanile. in collaborazione con il dr. Mirko Avesani; lo studio socio-criminologico (2021), in collaborazione con la dott.ssa Spinelli M.R., in ordine di attuazione di modelli di giustizia riparativa in centri educativi e rieducativi italiani.

Attualmente è Project Manager del progetto di ricerca scientifico: “Mindfulness, crimine e restorative justice: educare e rieducare all’empatia”, presso una nota comunità di tossicodipendenti; autore e coautore di pubblicazioni e libri in ambito criminologico e legale, come i tre compendi di diritto penale parte speciale, Ed. Primiceri (2015), il manuale “L’indagine Investigativa. Manuale Teorico Pratico” Primiceri Editore (2015), il Manuale di indagine socio-criminologica e neuro- criminologica: “Microcriminalità e Video games ai tempi della neurocriminologia. Ricerca neuro- sociocriminologica. Spunti di riflessione e di riforma”, Primiceri editore (2020) e co-autore della sezione “Neuroscienza e criminologia” del libro: “La Tavola delle prove legali,” di Gennaro Francione, opera collettanea (Neu-Nuova Editrice Universitaria, Roma), il manuale di “Criminologia ragionata, Neurocriminologia emotiva e rimedi di reparative justice” (prefazione Magistrato G. Francione), Diritto Più editore, I, II ed. (2021-22), il “Manuale di Criminologia e Scienze Forensi”, Diritto Più editore (2022). Ha partecipato, in qualità di relatore, in vari convegni nell’ambito criminologico e neurocriminologico.