Prof. arch. DOMENICO ALESSANDRO DE ROSSI

Presidente CESP – Membro FIDU Federazione Italiana Diritti Umani

Presidente della Commissione FIDU “Diritti della Persona privata della libertà”. Architetto e urbanista. Già professore a contratto di “Pianificazione territoriale” alla facoltà di Ingegneria Università del Salento. Progettista del Piano Carceri nazionale della Libia nel 2004 per la nuova Città Giudiziaria e nuovo centro operativo della Polizia di Stato della Libia.

Progetto del programma strategico per la costruzione di nuovi penitenziari a Tripoli, Bengasi, Sirte, super visione delle Human Rigths Commission N.U. Incarico del Dipartimento della Giustizia e delle attività Penitenziarie e O.D.A.C. Organization for Development of Administrative Centers, (Repubblica della Lybia nel 2003 presidente della Commissione Human Rights delle N.U).

Articoli sull’argomento architettura penitenziaria e diritti umani su quotidiani, conferenze e trasmissioni radiofoniche. Pubblicazioni di contesto penitenziario: “L’universo della detenzione: storia, architettura e norme dei modelli penitenziari”- Mursia Editore 2011 (in collaborazione AA.VV.) – “Non solo carcere” Mursia editore 2016 (in collaborazione AA.VV.). Giurisprudenza Penale (fascicolo 2019 -2 bis) “Architettura penitenziaria. Diritti umani e qualità della salute. Istituto Superiore di Sanità, Rapporti Istisan 19/22 Salute nella polis carceraria: “Ambiente, diritti umani e qualità della salute”.

Studioso di fenomeni sociali legati all’ambiente e ai diritti umani, già consulente DAP per nuovi modelli edilizi di istituti carcerari, ha curato per il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria il settore progettuale in occasione del primo Salone della Giustizia, Rimini 2010.

Tiene lezioni per la Polizia Penitenziaria DAP in coordinamento con altre professionalità della FIDU e CESP. promuove da anni incontri, dibattiti, convegni, articoli ed interviste intorno alla problematica che veda il processo progettuale destinato agli edifici penitenziari ispirato ai principi Costituzionali (art.27) e alle neuroscienze in conformità con le disposizioni CEDU Corte Europea dei Diritti dell’uomo. In collaborazione con altre professionalità ha in corso di studio la pubblicazione di un saggio dedicato al rapporto tra neuro scienze, ambiente e relazioni sistemiche interattive.

Contatti:
email: architetto.derossi@gmail.com

Articoli – Pubblicazioni – Eventi