Dr.ssa MARIANTONIETTA CERBO

Vice Presidente CESP – Membro FIDU Federazione Italiana Diritti Umani

Sociologa e criminologa forense, in precedenza ha svolto come dirigente penitenziario incarichi di direzione di Uffici di Esecuzione Penale Esterna e di Uffici Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria in Lombardia, Marche, Abruzzo e Molise. Nell’ambito di tale attività ha istituito presso il Provveditorato Regionale Marche dell’Amministrazione Penitenziaria un “Osservatorio Regionale Marche sulla Popolazione in Misura Alternativa alla Detenzione” con relative pubblicazioni dei risultati.

Successivamente, presso l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Pescara ha promosso e realizzato con il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara un “Osservatorio sull’applicazione del neo-istituto giuridico della messa alla prova per adulti”, i cui risultati sono stati poi diffusi in più contesti. Ha collaborato con il citato Dipartimento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara promuovendo progetti di ricerca e conducendo seminari/laboratori in materia penale e criminologica.

E’ stata responsabile organizzativa di corsi di formazione nonché relatrice in workshop/tavole rotonde su tematiche penitenziarie per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia nonché presso Università degli Studi ed Enti Locali. In qualità di componente della Commissione regionale consultiva e di coordinamento in materia di disadattamento, devianza e criminalità delle Marche ha collaborato alla redazione di due articoli della Legge Regionale n. 28 del 2008 in tema di promozione delle misure alternative alla detenzione e della giustizia riparativa nonché di interventi sperimentali di mediazione penale per condannati adulti.

Ha istituito l’Osservatorio per i Diritti dei Minori presso la FIDU- Federazione Italiana dei Diritti Umani (Italian Federation for Human Rights) con sede in Roma.

Contatti
email : tonycerbo@email.it